Un grande applauso agli operatori delle forze di polizia: grazie per aver garantito la sicurezza durante i festeggiamenti di Capodanno

Un grande applauso a tutti gli operatori delle forze di polizia e agli incaricati di pubblico servizio che hanno garantito lo svolgimento degli eventi e festeggiamenti di questa notte su tutto il territorio nazionale in maniera sicura e tranquilla, nonostante l’innalzamento del livello di allerta per i recenti fatti di terrorismo.

Grazie per il vostro impegno, spesso svolto sacrificando gli affetti familiari per tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica.

Solidarietà va al carabiniere intervenuto nella tragica vicenda avvenuta a Villa Verucchio, nel riminese, dove è stato costretto a usare l’arma di ordinanza per difendere la propria incolumità e quella dei colleghi. L’uomo, già autore di cinque accoltellamenti ai danni di persone ignare, continuava a rappresentare una grave minaccia e tentava di colpire anche i militari intervenuti.


Dispiace apprendere che il carabiniere risulti ora indagato per eccesso colposo di legittima difesa.

È inaccettabile che chi rischia la propria vita per proteggere quella degli altri debba affrontare procedimenti penali, con pesanti ripercussioni sulla carriera e sulla salute personale.

È evidente la necessità di interventi normativi per garantire maggiore tutela a chi opera in situazioni estreme e difficili, svolgendo il proprio lavoro con coraggio e responsabilità.

Grazie ancora a tutti gli operatori delle forze dell’ordine per il vostro servizio straordinario e quotidiano.