“Nel giorno dedicato all’Unità Nazionale e alle Forze Armate, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rivolto un sentito messaggio al ministro della Difesa, Guido Crosetto, ricordando l’importanza storica del percorso che ha fatto dell’Italia, un Paese coeso, promotore di pace e di valori condivisi.

‘Oggi, la Repubblica guarda con rispetto e devozione al percorso che, dal Risorgimento alla Prima guerra mondiale, alla Liberazione, alla scelta della solidarietà europea e atlantica, ha saputo costruire un Paese coeso, unito, portatore di valori di pace nella comunità internazionale’, ha dichiarato Mattarella.

Il Presidente ha inoltre evidenziato il difficile contesto internazionale in cui operano le nostre Forze Armate e ha rivolto un pensiero particolare a chi, lontano da casa, contribuisce a missioni di pace in territori colpiti da conflitti e crisi umanitarie.

Le sue parole, forti e ispiratrici, ci spingono a riflettere sulle criticità ancora irrisolte che gravano sul comparto difesa e sicurezza. Spenti i riflettori della celebrazione, torna l’ombra delle problematiche che permangono. Il rinnovo contrattuale, ad esempio, rappresenta una priorità urgente.

Le parole del Presidente Mattarella richiamano la necessità di affrontare con determinazione il tema del regolamento per le Associazioni professionali a carattere sindacale tra i militari (Apcsm).

Dare piena attuazione a questo regolamento significa garantire democrazia interna e libertà di espressione, valori essenziali per i diritti di chi ha scelto di servire il Paese in uniforme. È solo così che potremo onorare davvero il sacrificio di coloro che, come ha ricordato il Presidente, hanno dato la vita per l’Italia e la Costituzione.

Il 4 novembre non deve essere solo un giorno di celebrazione, ma un richiamo a un impegno concreto. Le Forze Armate, le istituzioni e i cittadini devono guardare al futuro, costruendo insieme le condizioni affinché le parole del Capo dello Stato trovino piena realizzazione”.

Lo comunica, in una nota, la Segreteria Generale dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).