CS/ECRI: USIF denuncia clima di distacco e superiorità verso le Forze di Polizia!

Nel nuovo rapporto ECRI, critiche pesanti alle Forze dell’ordine italiane. USIF risponde: “Immagine distorta del nostro lavoro, trascurando le condizioni critiche e il benessere degli agenti. Chi è davvero razzista, le Forze di Polizia o chi le demonizza?”

 

Leggi il comunicato stampa:

“L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) esprime forte preoccupazione e disapprovazione per le affermazioni contenute nel rapporto della Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (ECRI), pubblicato il 22 ottobre, che denuncia episodi di profilazione razziale da parte delle Forze dell’ordine italiane, specialmente nei confronti delle comunità rom e delle persone di origine africana.

Pur riconoscendo l’importanza della lotta contro ogni forma di discriminazione, USIF ritiene inaccettabile che venga presentata un’immagine distorta del lavoro delle Forze dell’ordine, che ogni giorno operano per garantire la sicurezza del Paese in contesti estremamente complessi.

Le nostre donne e uomini in divisa, costantemente impegnati nella protezione dei cittadini, rischiano la vita e meritano rispetto per il loro lavoro.

USIF invita pertanto a un confronto costruttivo e a un’analisi che riconosca la realtà delle condizioni operative delle Forze dell’ordine, evitando di alimentare un clima di distacco che rischia di delegittimare chi è quotidianamente impegnato nella difesa della legalità”.

Lo dichiara, in una nota, Vincenzo Piscozzo, Segretario Generale dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).