“L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) esprime piena solidarietà ai colleghi delle forze di polizia e della Guardia di Finanza che oggi, a Roma, sono stati oggetto di violenti attacchi durante la manifestazione pro-Palestina.
Nonostante la manifestazione fosse stata vietata, migliaia di persone si sono radunate in piazzale Ostiense e, in un clima di tensione, un gruppo di facinorosi ha aggredito gli agenti con bottiglie, bombe carta e altri oggetti contundenti.
Le forze dell’ordine, schierate per garantire la sicurezza pubblica, sono state nuovamente bersaglio di atti di violenza inaccettabili.
USIF condanna fermamente questi episodi. A prescindere dalle motivazioni o dalle rivendicazioni di ogni parte.
Non si può tollerare che uomini e donne dello Stato, inviati per mantenere l’ordine, vengano attaccati e trattati come se fossero i responsabili delle tensioni.
Gli operatori delle forze di polizia svolgono un compito fondamentale per la sicurezza della collettività e devono essere rispettati, non aggrediti o insultati.
Ribadiamo il nostro supporto e la nostra vicinanza a tutti i colleghi coinvolti, auspicando che episodi del genere non si ripetano e che venga garantito il diritto a manifestare pacificamente, senza che ciò sfoci in atti di violenza contro chi lavora per la tutela dell’ordine pubblico”.
Lo comunica, in una nota, la Segreteria Generale dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).