“In merito alle indiscrezioni pubblicate sul Sole 24 Ore il 1° ottobre 2024, relative a un possibile aumento dell’età pensionistica anche per le Forze di Polizia, USIF desidera ribadire con fermezza la propria contrarietà.
Le Forze di Polizia rappresentano un comparto speciale che, tra l’altro, vede molti colleghi iniziare l’attività lavorativa subito dopo la maggiore età. Dopo quattro decenni di servizio, i nostri colleghi pagano già un prezzo molto alto in termini di sacrifici fisici e psicologici.
Prolungare ulteriormente il requisito per il pensionamento non è accettabile. Esiste già la possibilità di fare il richiamo se si predilige l’istituto dell’ausiliaria, il che consente a chi lo desidera di prolungare il servizio all'interno della propria amministrazione. Tuttavia, queste opzioni devono rimanere a discrezione dell’interessato, e non devono mai tradursi in un allungamento forzato dell’età pensionabile.
L'USIF continuerà a difendere con determinazione i diritti dei finanzieri, evitando che misure penalizzanti come questa vengano applicate”.
Lo comunica, in una nota, la Segreteria dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).