“Si è da poco conclusa la due giorni di lavori dell'Esecutivo Nazionale USIF.
All’interno del sindacato é stato compiuto un ulteriore significativo passo avanti nel campo delle pari opportunità con la presentazione della nuova dirigenza dell'Ufficio Nazionale Pari Opportunità (U.N.P.O.), un organismo ideato già nel 2023 per affrontare in modo strutturato e incisivo le molteplici problematiche che coinvolgono il personale militare.
L'U.N.P.O. nasce con l'obiettivo di rispondere concretamente alle sfide che da tempo affliggono il nostro settore con particolare attenzione alle tematiche legate alla logistica e all'adeguamento delle caserme, soprattutto in seguito all'inclusione del personale personale femminile.
Tra le questioni centrali che questo organismo affronterà figurano anche il sostegno a maternità e genitorialità, regolamentazione dell'astensione dal lavoro, trasferimenti temporanei, gestione dei turni sovrapposti e il ricongiungimento familiare.
Questo ufficio, inoltre, rappresenta una delle tappe cruciali del cambiamento epocale che, negli ultimi anni, ha portato all'estensione dei diritti sindacali anche al personale militare. Un'evoluzione che ha aperto una nuova era di tutela e rappresentanza per una categoria che, per lungo tempo, ha dovuto lottare per vedere riconosciuti i propri diritti fondamentali.
La creazione dell’U.N.P.O., dunque, è il risultato dell'impegno e della partecipazione attiva di un numero crescente di colleghe e colleghi che hanno trasformato un’idea in un progetto concreto.
Grazie a questa sinergia, l'Ufficio Nazionale Pari Opportunità USIF è ora pronto ad operare con dedizione e professionalità per garantire che tutti i membri del comparto sicurezza possano godere di condizioni lavorative più eque, dignitose e rispettose dei diritti fondamentali, anche con riguardo alla salvaguardia del diritto alla famiglia.
L'elezione della nuova dirigenza segna dunque l'inizio di un percorso virtuoso, volto a rafforzare il senso di giustizia e uguaglianza all'interno delle istituzioni che garantiscono la sicurezza del nostro Paese.
Siamo fermamente convinti che solo attraverso il rispetto e la valorizzazione di tutto il personale sarà possibile costruire una società più coesa e sicura per tutti.
Si è inoltre proceduto a costituire, con elezione, l'Ufficio Nazionale Area Negoziale Dirigenti - U.N.A.N.D.
Questo organismo sindacale nasce, in primis, per tutelare la parte contrattualistica stipendiale ed il trattamento accessorio, altre misure per incentivare l'efficienza del servizio, il congedo ordinario, il congedo straordinario, le licenze ed altri aspetti di assenze del personale, il trattamento di missione e di trasferimento, i criteri di massima per la formazione e l'aggiornamento professionale ed i criteri di massima per la gestione degli enti di assistenza del personale.
Ma il principale compito sarà quello di promuovere la formazione e la crescita della coscienza sindacale anche dei Dirigenti all’interno della Guardia di Finanza e sviluppare il dialogo con i Dirigenti delle altre Amministrazioni dell’intero comparto Difesa e Sicurezza, per poter meglio concretizzare gli obiettivi di rispetto e garanzie contrattuali.
I migliori auguri di buon lavoro ai neo eletti Dirigenti Lucia Abagnale - U.N.P.O., Nicola Giordano U.N.A.N.D. e a tutti i componenti degli Uffici”.
Lo comunica, in una nota, la Segreteria Nazionale dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).