USIF HA RAPPRESENTATO LA NECESSITA' DI PREVEDERE, ANCHE PER IL PERSONALE DEL NUCLEO PEF DI VENEZIA, IMPIEGATO NEI SERVIZI DI VIGILANZA AI SEGGI, L'APPLICAZIONE DEL C.D. "COMPLETAMENTO DELLA PRESTAZIONE GIORNALIERA PROGRAMMATA"

In considerazione del termine delle recenti consultazioni elettorali, USIF ha rappresentato la necessità di prevedere, anche per il personale del Nucleo PEF di Venezia, impiegato nei servizi di vigilanza ai seggi, l’applicazione del c.d. “Completamento della prestazione giornaliera programmata” di cui alle condizioni normative vigenti, contemplate dal Recepimento dell’accordo sindacale e del provvedimento di concertazione per il personale non dirigente delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare "Triennio normativo ed economico 2016-2018”.

Sulla mancata attuazione del disposto normativo in argomento, USIF aveva già sollecitato (link notizia), in data 10.06.2022, 27.08.2022, 22.01.2024 e 03.06.2024, il Comando Generale ed i Comandi di II Livello, in merito l’applicazione del c.d. “Completamento della prestazione giornaliera programmata” presso tutti i Reparti del Corpo.

Inoltre, presso il Nucleo PEF di Venezia sono state segnalate criticità anche in merito alla circolare “Disposizioni in materia di orario di lavoro”, alle risposte fornite a specifici quesiti dall’Ufficio del Sottocapo di Stato Maggiore e AA.GG. e non per ultimo alla corretta compilazione dell’IP1/Web.

Per quanto sopra esposto, con l’urgenza che il caso richiede, questa A.P.C.S.M. ha rappresentato la necessità di adottare ogni utile iniziativa volta alla risoluzione delle problematiche evidenziate, tra cui il necessario recupero delle condizioni psico-fisiche del personale e la corretta rilevazione delle indennità accessorie spettanti ai colleghi, scaturenti dal modulo organizzativo di Reparto, approvato a suo tempo.

L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (U.S.I.F.) continuerà a rappresentare sempre tutte le problematiche di diversa natura che dovessero verificarsi, rivendicando con ogni mezzo normativo a disposizione e nelle dovute sedi, la tutela dei diritti dei propri iscritti.

Roma, 13 giugno 2024

Il Segretario Generale dell'USIF, Vincenzo Piscozzo.