“L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) ha incontrato il vice presidente del Consiglio dei Ministri, Antonio Tajani.

Continua il confronto di USIF con i componenti del Governo, sia nell’ottica di poter individuare possibili ulteriori risorse da destinarsi al rinnovo contrattuale, sia per migliorare gli standard qualitativi di vita dei colleghi.

Tra le principali tematiche affrontate dal dirigente USIF Giovanni Cutrupi con il vice presidente Tajani, è stata rappresentata la necessità, in tema di pagamento delle ore di straordinario prestate e non retribuite, di uniformare le disposizioni contrattuali tra le Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare affinché si assicuri lo stesso trattamento economico. In merito, il Governo aveva già assunto un impegno su questa problematica con la sottoscrizione dell’addendum al rinnovo contrattuale - triennio 2019/2021.
Inoltre, risulta non ulteriormente rinviabile l’attuazione di norme di perequazione previdenziale per il personale del Comparto, anche attraverso la ridefinizione dei coefficienti di trasformazione applicabili all’atto del pensionamento.

Un coefficiente di trasformazione più favorevole, senza incidere sugli attuali requisiti anagrafici, che possa coincidere con quello utilizzato per la pensione della generalità dei dipendenti pubblici, consentirebbe, almeno in parte, di calmierare la sperequazione creatasi.
Affrontata con l’Autorità di governo la tematica relativa alla famiglia, intesa come centro di affetti e di unione, in tal senso quindi si è discusso di ricongiungimento familiare tra il personale appartenente alle diverse Amministrazioni del Comparto e sulla necessità di trovare favorevoli soluzioni all’emergenza abitativa, attuando veri e propri piani di intervento a carattere nazionale, necessari per sanare una situazione paradossale che a volte equipara i servitori dello Stato ad occupanti abusivi o morosi per canoni di locazione che non potranno mai essere affrontati in quanto non adeguatamente correlati ai propri stipendi”.

È quanto comunica, in una nota, la Segreteria Nazionale dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).