In data 30 novembre 2023, presso la sala briefing del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, si è tenuta l’Assemblea Sindacale dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF), la prima di una serie di incontri calendarizzati in Calabria e su tutto il territorio nazionale.
Presenti all’evento il Segretario Regionale USIF Calabria - Gaetano Proietto, il Vice Segretario Regionale - Enrico Di Dio, il Segretario Provinciale di Reggio Calabria - Antonino Casoria e il Vice Segretario Provinciale - Emilio Marra.
Tra i temi trattati dal Segretario Regionale Gaetano Proietto, oltre alla legge sulla sindacalizzazione L. 46/2022, origini ed evoluzioni, sono stati presentati i servizi che l’USIF mette a disposizione dei propri iscritti, consulenza legale, riconoscimento cause di servizio, vittime del dovere e convenzioni sottoscritte in ambito locale e nazionale.
Ulteriori e importanti servizi sono riservati in ambito di tutela legale e responsabilità civile. In tale ambito, il Referente dell'Ufficio Legale Regionale dell’USIF - Emilio Marra, ha presentato alla platea gli importanti e numerosi servizi e tutele che il Sindacato dei Finanzieri mette a disposizione dei colleghi.
Presenti, quale importante segno di attenzione e vicinanza del Sindacato alle problematiche ed esigenze dei Finanzieri reggini, il Segretario Generale Aggiunto - Roberto Di Primio e il Dirigente esperto “Area Negoziale” – Giovanni Cutrupi, giunti appositamente per l’occasione da Roma, tra l’altro, a seguito dell’incontro tenutosi con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, hanno partecipato i convenuti circa le novità inerenti il rinnovo contrattuale e delle rivendicazioni Sindacali effettuate in tale sede. In particolare alle priorità non ulteriormente procrastinabili dal Governo a difesa e tutela degli operatori di sicurezza e legalità del Paese.
USIF ringrazia tutti i Finanzieri di Reggio Calabria per l’accoglienza e la partecipazione all’incontro, plaude inoltre l’importante operazione di servizio portata a termine dai colleghi nella stessa mattinata, i quali hanno dato esecuzione a diverse misure di prevenzione ed al sequestro di beni per un valore complessivamente stimato in 40 milioni di euro”.
Lo comunica, in una nota il Segretario Regionale USIF Calabria Gaetano Proietto.