Lo scorso 13 novembre, presso la sede del Municipio di Torino, rappresentanti dell’U.S.I.F. Piemonte, Segretario Regionale Mirko Saturno e Segretario Provinciale Torino Antonino Esposito, hanno partecipato alla riunione congiunta tra la I e III Commissione Consiliare Permanente e Commissione Legalità.
Nell’ambito della riunione, l’U.S.I.F. ha portato all’attenzione dei consiglieri presenti alcune tematiche di rilevante interesse per il personale appartenente alle Forze di Polizia.
In particolare sono state proposte utili iniziative volte a creare delle maggiori e migliori condizioni di benessere per la permanenza sul territorio.
Un percorso virtuoso, strutturato con idonee politiche di welfare a favore del personale, consentirebbe una maggiore radicalizzazione dell’operatore di polizia nel Comune Torinese, scongiurando eventuali trasferimenti verso realtà territoriali con costi della vita più contenuti.
Analogamente è stata evidenziata la necessità di attivare protocolli al fine di istituire una riserva di posti negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, in alternativa prevedere delle graduatorie dedicate agli appartenenti al Comparto Sicurezza e Difesa.
A causa degli esiti sfavorevoli delle graduatorie (nella quasi totalità dei bandi) per l’accesso ai servizi pubblici-comunali, tale iniziativa rappresenterebbe una idonea risposta alle esigenze del personale che di fatto consentirebbe una più agevole gestione famiglia/lavoro, mitigando i costi sostenuti presso altre strutture private.
L’intervento e le tematiche affrontate hanno ricevuto unanime consenso, tale da ottenere l’impegno da parte dell’assessore Giovanna Pentenero, dai presidenti delle Commissioni e dai consiglieri comunali presenti, all’adozione delle misure proposte, in prospettiva di creare un sano confronto collaborativo tra istituzioni e operatori di polizia, che vada a beneficio della collettività.