L’USIF è nata con l’obiettivo di tutelare i diritti dei finanzieri.

Quelli, molteplici, relativi al mondo lavorativo, ma non solo.

Vanno difesi anche i diritti del finanziere inteso come cittadino/consumatore. Ed ecco che, allora, potersi avvalere dell’esperienza e della professionalità di un’associazione quale l’ADOC, è un vantaggio davvero importante.

L’ADOC è l’Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori che, con più di 60 sedi sull’intero territorio nazionale, assiste i suoi iscritti con operatori volontari esperti sui diritti del consumatore, in grado di dare informazioni ai cittadini e abilitati alle procedure di conciliazione e arbitrato. Può contare su una rete di consulenti, avvocati convenzionati e volontari del servizio civile, che consente di fornire una consulenza legale specialistica. L’ADOC interviene in numerosi settori: dalle telecomunicazioni all’energetico, dai trasporti all’economia, dal bancario e finanziario fino al sociale.

In attesa, a ridosso dei tre anni dalla sentenza n. 120 della Corte Costituzionale, che venga licenziata la Legge che disciplini il mondo sindacale militare, l’USIF continua comunque ad essere più attiva che mai, sfruttando tutti i suoi mezzi e le sue risorse per la tutela dei propri iscritti e per offrire loro delle possibilità in più rispetto all’ordinario. I ricorsi, le convenzioni ed il recepimento di offerte da parte di aziende sono parte di quanto l’USIF sta facendo. Molto del lavoro fatto non è visibile e non avrà evidenze nell’immediato, ma non per questo l’USIF si accontenta dei risultati raggiunti. Anzi, ogni risultato è un ulteriore stimolo per cercare di migliorare ancora.

Siamo, tutti noi, il sindacato maggiormente rappresentativo della Guardia di Finanza e continuando a crescere la nostra voce non potrà che essere più forte, più importante.

Maggiori informazioni dal tuo referente territoriale.