Finalmente un altro tabù è caduto!

Oggi, 13 dicembre 2019, è terminato il 6° corso straordinario di specializzazione Antiterrorismo e Pronto Impiego.

La cerimonia di fine corso, tenutasi presso la caserma Monte Grappa di Orvieto, ha salutato i militari che saranno impiegati in compiti particolarmente impegnativi.

C’è una nota, però, di non poco conto…e che era attesa da tempo: uno di questi militari è una donna! Dopo anni in cui, nonostante la possibilità per le donne di arruolarsi fosse in essere da tempo, la specializzazione AT-PI fosse considerata una sorta di appannaggio esclusivamente maschile, c’è stata la svolta: per la prima volta una donna ha indossato il basco verde, aprendo la strada alle sue/nostre future colleghe e permettendo all’aliquota di élite della Guardia di Finanza, che si distingue per spirito di sacrificio, coesione e professionale capacità d’intervento anche nelle situazioni più difficili, di evolversi.

Un sincero augurio a tutti di un buon lavoro, nella consapevolezza che proprio la vostra accurata formazione e preparazione vi permetterà di svolgerlo.

Una nota, suggerita da un ex basco verde (ed istruttore baschi verdi): non lo sapete ancora, ma rimarrete baschi verdi per sempre, anche decenni dopo che la specializzazione sarà scaduta. …

Italia dormi sonni tranquilli, i baschi verdi sono i tuoi figli!

 

Foto

Foto