NOVITA IN MATERIA DI RATEIZZAZIONE CARTELLE ESATTORIALI DEL 30 NOVEMBRE (DECRETO RISTORI) E POSSIBILITA’ RATEIZZAZIONE NUOVE CARTELLE.

 

Il Consiglio dei Ministri, ha approvato il DL “Ristori-quater”, contenente le annunciate misure in materia di proroga delle scadenze.

Il provvedimento prevede la posticipazione dal 10 dicembre 2020 all’1 marzo 2021 delle rate da rottamazione dei ruoli in scadenza nel 2020.

A ben vedere, infatti, il pagamento di tutte le rate che scadono o che sono scadute nel corso del 2020, senza subire alcuna decadenza e/o aggravio di sanzioni e interessi, può avvenire entro l’1 marzo 2021 ( in tal modo viene ancora una volta prorogato il termine, ad oggi fissato al 10 dicembre 2020).

Oltre a ciò, il DL “Ristori-quater” introduce altre due novità.

Sempre in tema di rottamazione dei ruoli, la decadenza dal beneficio (derivante come detto da ogni sorta di inadempimento) causa, oltre alla riemersione del debito a titolo di sanzioni e interessi di mora, l’impossibilità di dilazionare il debito residuo.

Sulla base del DL sopra indicato, relativamente ai debiti per i quali al 31 dicembre 2019 si è verificata la perdita di efficacia della rottamazione, può tuttavia essere accordata la dilazione.

Nello schema di decreto viene precisato che tale beneficio riguarda anche i debitori che erano decaduti dalle “vecchie” dilazioni dei ruoli.

Chiunque si trovasse in una delle posizioni indicate deve provvedere alla predisposizione di una nuova domanda o attraverso il portale dell’agenzia della riscossione o recandosi personalmente agli sportelli dell’ufficio.

Per maggiori informazioni e per l’eventuale assistenza sulla predisposizione della domanda potete contattare direttamente l’ufficio legale alla seguente e-mail:

legale.nazionale@gdf.it

 

Qui puoi prelevare la comunicazione in formato pdf.