Commemorazione dei Finanzieri mare Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola Medaglie d’oro al Valore Civile.
Nella marina di Castro (LE), oggi 24/07/2024, si è svolta la cerimonia di commemorazione dei Finanzieri mare Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, caduti nell’adempimento del dovere.
Quella tragica notte del 24 luglio 2000 persero la vita, durante un’operazione a contrasto del traffico di esseri umani, i colleghi, in forza alla Sezione Operativa Navale di Otranto.
La valorosa azione, nata dall’abnegazione per il proprio lavoro e spinta fino al sacrificio più estremo, riconosciuta per entrambi con il conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Civile, è ricordata tutt'oggi per un mai affievolito dolore dei loro familiari e per tutti i colleghi che con loro erano costantemente impegnati nel contrasto a questi ignobili traffici d’uomini.
I finanzieri dimostrarono eccezionale coraggio e straordinario senso del dovere fino all’estremo sacrificio per la difesa della Patria e l’affermazione dello Stato.
Per rendere onore alla memoria dei giovani colleghi scomparsi e quale segno di affetto e vicinanza ai rispettivi familiari, rappresentanti dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri hanno presenziato alla cerimonia, nel corso della quale è stata posta una corona davanti la stele eretta in ricordo del tragico evento.
Sentimenti di commozione hanno prevalso i presenti quando le imbarcazioni del Corpo, con segnali sonori, hanno reso gli onori ai Finanzieri mare Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola.
Castro, 24 luglio 2024
La Segreteria Regionale Puglia