17.06.2019 ASSEMBLEA COSTITUENTE
17.06.2024 IL SINDACATO DEI FINANZIERI
Sono trascorsi 5 anni dal 17 giugno 2019, giorno in cui l’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) si costituiva e poneva le sue solidi basi di Sindacato Militare. Un giorno davvero importante per tutti i finanzieri poiché fino a quel momento era negato il diritto di potersi costituire in associazioni a carattere sindacale.
Dopo l’Assemblea Costituente, USIF è diventato sin da subito a livello nazionale il primo sindacato dei Finanzieri per numero di adesioni tra i colleghi di tutta Italia. Lo scorso anno, proprio in occasione del suo quarto compleanno, è stata oltremodo raggiunta la soglia della Rappresentatività, conquistando con essa, tra l’altro, i poteri negoziali per la contrattazione nazionale di comparto.
USIF nasce dai territori, attraverso la costante vicinanza ai colleghi, il vero punto di forza del nostro questo Sindacato: la cui mission è dare voce alle richieste ed alle problematiche dei Reparti di prossimità!
Oggi siamo in grado di offrire e garantire tutele, sia in termini di assistenza legale a 360° che di servizi, appositamente concepiti sulla scorta delle reali necessità dei colleghi: uno “scudo” di protezione che consente di vivere meglio e più serenamente il servizio e la famiglia.
Sulla difesa dei diritti per i nostri colleghi non arretreremo mai, riteniamo infatti imprescindibile salvaguardare il potere d’acquisto stipendiale dall’aumento dell’inflazione, una retribuzione che tenga conto anche del fattore rischio e delle responsabilità; fondi ad hoc per garantire il pieno riconoscimento e il necessario incremento dell’importo relativo allo straordinario, diventato ormai “ordinario” per sopperire alle necessità di servizio e alla carenza di organico dei Reparti; rideterminazione del valore economico del buono pasto (è inattuabile garantire un pasto dignitoso con pochi spiccioli); previdenza dedicata che consenta di mitigare gli effetti altamente penalizzanti dell’attuale sistema contributivo; riconoscimento del ricongiungimento familiare anche tra appartenenti alle diverse Amministrazioni del comparto Sicurezza e Difesa; istituti a sostegno della famiglia e della genitorialità.
Le A.P.C.S.M. non sono “entità” che si contrappongono alle Amministrazioni, bensì forniscono supporto alle stesse, anche attraverso il miglioramento del benessere del proprio personale, che consentirà quindi di svolgere le attività istituzionali in modo più efficiente ed efficace. Ne è testimonianza il caso recentemente accaduto in occasione del G7 a Brindisi, dove le denunce sindacali sulle problematiche logistiche della “famosa nave” hanno consentito una rapida ed immediata attivazione delle Amministrazioni per una nuova e più dignitosa sistemazione alloggiativa dei propri uomini. Questo si è tradotto in una maggiore efficienza delle forze di polizia che hanno potuto affrontare con più serenità la gestione della sicurezza legata all’evento.
In occasione dell’anniversario della fondazione dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF), che oggi compie 5 anni, i più sinceri auguri li rivolgiamo a tutti i finanzieri, i quali finalmente potranno contare sul sostegno di un Sindacato forte, rappresentativo e ben strutturato sul territorio. Ringraziamo i Responsabili degli Uffici Nazionali e della Segreteria Tecnica, tuti i Segretari Regionali, Provinciali e Territoriali per l’impegno, la costanza e la passione che dedicano quotidianamente per la tutela dei diritti delle donne e degli uomini che indossano la nostra stessa divisa.
Lanciamo inoltre un messaggio alla politica: è necessario lavorare insieme per il bene del personale e dei cittadini. Dare i giusti riconoscimenti in termini economici e di diritti alle forze di polizia, contribuisce ad aumentare la sicurezza di tutti. Meno soldi per il comparto vuol dire meno sicurezza per tutti.
BUON COMPLEANNO USIF, AUGURI A TUTTI I COLLEGHI!!
La Segreteria Generale dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).