Vigevano, 09 aprile 2024. In un’atmosfera di entusiasmo e rinnovata partecipazione, è stata ufficialmente inaugurata la Sezione Territoriale USIF per i militari della Guardia di Finanza di Vigevano. Questo evento rappresenta un passo significativo per i diritti e il benessere dei militari, quotidianamente al servizio della collettività.
L’articolo 39 della Costituzione Italiana sancisce la libertà sindacale, riconoscendo il diritto dei lavoratori a formare e aderire liberamente a un’organizzazione sindacale. La legge 46/2022 ha riconosciuto anche ai militari tale facoltà, recependo al riguardo gli orientamenti promossi in sede europea dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU) e sanciti con sentenza dalla Corte Costituzionale.
La fondazione della Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) è stata guidata dalla volontà di garantire le necessarie tutele ai militari della Guardia di Finanza.
L’istituzione di questa Sezione avrà un ruolo cruciale nel promuovere e garantire i diritti dei lavoratori in divisa anche a livello locale, contribuendo quindi a migliorare le condizioni di lavoro, incoraggiando la solidarietà tra colleghi, incrementando la capacità ed il livello di partecipazione nella vita della comunità locale.
L’Assemblea, presieduta da Antonio Troccolo, ha eletto alla carica di Segretario Territoriale Giuseppe Perciavalle, Vice Segretario Pietro Caramia.
A loro il plauso ed il sostegno di tutti i colleghi e del Segretario Generale Enzo Piscozzo intervenuto in videoconferenza per l’importante evento sindacale.
Il Segretario Regionale Pasquale Di Nardo, presente all’inaugurazione, ha voluto inoltre ringraziare i colleghi eletti e tutti gli intervenuti, con particolare riguardo agli amici della locale Sezione dell’ANFI.