In data 10 aprile 2024, presso la sala briefing del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Crotone, si è tenuta l’Assemblea Sindacale dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).

Presenti all’evento il Responsabile della Segreteria Tecnica Nazionale – Carmelo Versace e il Segretario Regionale USIF Calabria - Gaetano Proietto.

Tra i temi trattati, oltre alla legge sulla sindacalizzazione L. 46/2022, origini ed evoluzioni, la recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministro della Funzione Pubblica Paolo Zangrillo, il quale sancisce la riconosciuta rappresentatività dell’USIF e la cessazione della rappresentanza militare.

Inoltre si è affrontato l’argomento delle pensioni con particolare focus sull’istituto della riserva e dell’ausiliaria al fine di far conoscere agli iscritti la scelta da effettuare a ridosso della posizione di quiescenza.

Infine sono stati presentati i servizi che l’USIF mette a disposizione dei propri iscritti, tutela legale, polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi, consulenza sul riconoscimento delle cause di servizio e vittime del dovere.

Il Segretario Regionale USIF Calabria, Gaetano Proietto, ringrazia tutti i Finanzieri di Crotone per l’accoglienza e la partecipazione all’incontro.

Lo comunica, in una nota il Segretario Regionale USIF Calabria Gaetano Proietto.

 

Foto

Foto

Foto

Foto