Il 22 marzo 2024, presso la sala briefing della Caserma “Fin. Dino Campagnoli” i finanzieri del Comando Provinciale di Cremona e dei Reparti dipendenti hanno partecipato alla prima storica assemblea sindacale dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) in Lombardia, la prima di una serie di incontri calendarizzati nella regione e su tutto il territorio nazionale.

Hanno presenziato all’evento il Segretario Regionale - Pasquale Di Nardo, il Segretario Interprovinciale di Cremona e Lodi - Carmelo Praticò, il Vice Segretario Provinciale – Roberto Bianchi ed i Referenti Territoriali - Massimiliano Serrati e Giuseppe D’Alò.

Inoltre, quale importante segno di attenzione e vicinanza del Sindacato alle problematiche ed alle esigenze dei colleghi sul territorio, sono giunti per l’occasione il Presidente dell’USIF – Umberto Condemi e il Segretario Generale Aggiunto – Luca D’Apollonio, i quali hanno partecipato ai presenti alcune delle importanti novità in termini di rinnovo contrattuale e della rilevanza di poter essere finalmente attori in occasione degli imminenti lavori di concertazione.

Si è discusso di Sindacato, del cambiamento epocale in atto e di particolare interesse sono risultati i servizi e le tutele a disposizione degli iscritti messe in campo da USIF, appositamente ideate per fornire un valido supporto per affrontare anche problematiche di natura legale che potrebbero verificarsi nella quotidianità dei colleghi, e nell’espletamento del servizio a tutela della legalità del Paese.

Molte le tematiche affrontate e discusse con il Segretario Regionale e Interprovinciale, Di Nardo e Praticò, perequazione previdenziale, differimento/rateizzazione del T.F.S., riconoscimento non necessariamente in termini economici per alcune tipologie di servizi, buoni pasto e relative criticità che si confida si supereranno a breve, adeguamento stipendiale commisurato al reale costo della vita.

Anche a Cremona è viva la voglia di sindacato e di USIF, ne è testimonianza la cospicua partecipazione all’assemblea e la calorosa accoglienza riservataci.