“𝑈𝑛𝑖𝑡𝑖 𝑠𝑖 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑣𝑖𝑛𝑐𝑒𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑡𝑖𝑝𝑜 𝑑𝑖 𝑣𝑖𝑜𝑙𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑒 𝑖𝑛𝑑𝑖𝑓𝑓𝑒𝑟𝑒𝑛𝑧𝑎”
PALERMO, 10 febbraio 2023.
Il Segretario Provinciale USIF Palermo – dott. Giuseppe Casesi, interviene quale relatore al convegno promosso ed organizzato dall’Unione Sindacale Italiana Carabinieri.
Quale rappresentante dell’USIF, Casesi ha esteso alle Autorità ed ospiti intervenuti il saluto del Segretario Generale e di tutto il Coordinamento Regionale della Sicilia, rappresentando inoltre il pieno sostegno e la massima condivisione del sindacato dei Finanzieri a tutte quelle iniziative volte alla prevenzione, informazione e adeguato sostegno alle vittime di maltrattamenti e di ogni tipo di violenza e indifferenza.
Nel corso del convegno è stato inoltre presentato il progetto per la creazione di un “Centro antiviolenza di genere”, attuabile grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale ed il Sindacato dei carabinieri.
Palermo, insieme al Comune di Casteldaccia si candida così a città capofila del progetto e sarà la prima in tutta Italia.
Hanno partecipato al convegno: Roberto Lagalla e Rosalia Pennino, Sindaco e Assessora del Comune di Palermo, insieme a Giovanni Di Giacinto e Francesca Fricano, Sindaco e Assessora del Comune di Casteldaccia; la Segretaria Nazionale Usip, Rosaria Maira; il Segretario delegato della Uil Vigili del Fuoco, Giampiero Nuccio; l’avvocato Paola Mirto, coordinatrice del centro antiviolenza “Lia Pipitone”; Giuseppina Cicero del Foro di Palermo e Stefano Parolini amministratore delegato della cooperativa Socioculturale.