Venerdì 11 novembre 2022, presso la Sala Conferenze della Casa Circondariale di Lecce, si è svolta l’Assemblea Sindacale dell UILPA – Polizia Penitenziaria organizzata dalla Sezione UILPA Polizia Penitenziaria di Lecce e presieduta dal Segretario Generale UIL PA - Polizia Penitenziaria Gennarino DI FAZIO, dal Segretario Generale Regionale Puglia UIL PA - Polizia Penitenziaria Stefano CAPORIZZI, dal Segretario Provinciale UIL PA di Lecce Cosimo RIZZO e dal Segretario Provinciale UIL PA - Polizia Penitenziaria Diego LEONE.

Oltre ai relatori, sono intervenuti il Direttore del Carcere di Lecce - dott.ssa Maria Teresa SUSCA, il Comandante facente funzione della Polizia Penitenziari di Lecce - Commissario dott. Luigi PELLE’, il responsabile della UIL Pensionati della Provincia di Lecce, il delegato UIL dei Vigili del Fuoco di Lecce, la dott.ssa Annarita DE NICOLO’, psicologo esperta in consuelling, nonché il delegato USIF Adolfo MOSCATO.

Gli argomenti trattati dagli autorevoli relatori e dagli intervenuti, hanno riguardato prevalentemente gli effetti del disagio psicologico del personale conseguente allo stress da lavoro correlato.

Il Segretario Generale UIL PA - Polizia Penitenziaria Gennarino DI FAZIO, ha fatto il punto sulle vacanze organiche del Corpo della Polizia Penitenziaria e dalle conseguenze di decenni di taglio di risorse e della deflazione del personale a causa del blocco del turn over che, in molti casi, sovraccarica sia fisicamente che psicologicamente il personale in servizio.

L’intervento della dott.ssa Annarita DE NICOLO’, psicologo esperta in consuelling, che offre la sua prestazione professionale gratuitamente ed in forma anonima al personale iscritto alla UILPA – Polizia Penitenziaria, è stata incentrata sul sensibilizzare l’organizzazione lavorativa, a tutti i livelli,  nella gestione di persona psicologicamente fragili, adottando una logica di solidarietà di gruppo scevra da giudizi e pregiudizi.

Il delegato USIF Adolfo MOSCATO, accolto calorosamente dal consesso, ha ringraziato i relatori per l’invito rivolto, puntualizzando l’importanza della rete sindacale UIL che è sicuramente di grande aiuto per un sindacato, l’USIF, che vuole crescere secondo principi di legalità e democrazia.