Numerosi gli ospiti intervenuti a Fiuggi nell’ambito dell’XI Congresso Nazionale di UILPA VVF, tra cui il Segretario Generale di UILPA – Sandro Colombi, il Segretario Confederale con delega alla Sicurezza – Benedetto Attili, i Segretari Generali: Gennarino De Fazio (UIL PA Polizia Penitenziaria), Vittorio Costantini (USIP), Antonio Tarallo (USIC).

 

In rappresentanza del Segretario Generale dell’USIF – VINCENZO PISCOZZO, è intervenuto Luigi Rotundo (Segretario Nazionale USIF) il quale, dopo un breve excursus storico giuridico improntato sul riconoscimento dei diritti sindacali per i lavoratori appartenenti al comparto Sicurezza e Difesa, ha evidenziato le innumerevoli criticità relative all’applicazione della Sentenza n. 120/2018 della Corte Costituzionale che ha sancito il principio di libertà sindacale anche per il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia a ordinamento Militare.

 

“”È una svolta epocale che dovrà necessariamente concretizzarsi con l’attività legislativa del Parlamento, a cui spetterà l’incarico di fissare, quanto prima, le norme per l’operatività delle nascenti Associazioni Sindacali.

 

Oggi più che mai siano tutti noi, donne e uomini con le stellette a chiedere a gran voce maggiori tutele.

 

Noi che quotidianamente rinnoviamo il giuramento di fedeltà e che con passione e dedizione siamo al servizio degli altri””.