L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) Toscana, con il Segretario Regionale Claudio Casarano e il Segretario Provinciale di Livorno Giulio Canelli, ha preso parte a un convegno di studio e riflessione dedicato al delicato e attuale tema del suicidio in uniforme.

Nel corso dell’incontro, USIF Toscana ha evidenziato la necessità di un impegno serio e costante nel contrasto al disagio psicologico che colpisce anche all’interno delle caserme, dove, spesso, l’ambiente non consente la manifestazione di un momento di debolezza, alimentando silenzi e sofferenze invisibili.

È fondamentale superare lo stigma che ancora oggi grava sul malessere psichico in ambito militare e promuovere un cambio culturale profondo: sotto ogni divisa ci sono prima di tutto delle persone, con fragilità, emozioni e storie, che hanno il diritto di essere ascoltate e supportate.

USIF rinnova il proprio impegno nel promuovere una cultura del benessere psicologico e nel sostenere ogni iniziativa volta a tutelare la salute e la dignità di chi, ogni giorno, serve lo Stato con onore.

Proteggere chi ci protegge non è più una scelta: è un dovere.