Il Segretario Regionale Sicilia, Michele Lauro, ha partecipato, in rappresentanza di USIF, al secondo convegno organizzato dall’USIM – Unione Sindacale Italiana Marina, tenutosi presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Messina.

L’evento ha registrato una grande partecipazione, confermandosi come un momento importante di approfondimento sul tema “Attività sindacale militare, tutela dei diritti della salute e della famiglia”.

L’USIM in pochi mesi ha già saputo affermarsi come un punto di riferimento per i marinai, con un impegno costante nella difesa dei loro diritti e di quelli delle loro famiglie.

La tutela della salute e della famiglia, infatti, rappresenta una delle sfide più complesse, che l’USIM affronta con serietà e passione, mirando a rafforzare il legame tra i marinai e la loro Forza Armata.

Il Segretario Generale, Francesco Nastasia, ha evidenziato l’importanza di un convegno dedicato alla tutela della salute e dei diritti familiari dei militari, tematiche di primaria competenza delle associazioni professionali sindacali.

Sono stati approfondite tematiche sentite dal personale, fra le quali il quadro normativo in cui le APCSM possono operare per tutelare i diritti dei militari in tema di salute (sottolineando l’importanza di una regolamentazione adeguata per i diritti familiari all'interno della struttura militare), il fondamentale ruolo delle APCSM nel riconoscimento del nesso causale tra patologia e servizio e le

difficoltà che i militari incontrano nel tutelare i diritti familiari, soprattutto in relazione alle esigenze professionali e alle necessità operative.