Con l’entrata in vigore del Decreto 29 marzo 2024 della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Funzione Pubblica (GU Serie Generale n. 81 del 06/04/2024), l'Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) costituisce l’UFFICIO NAZIONALE AREA NEGOZIALE PER IL PERSONALE DIRIGENTE. 

Il citato Ufficio sarà retto da un Dirigente eletto tra il personale appartenente alla categoria Ufficiali iscritti all'USIF ed assumerà la carica di "SEGRETARIO NAZIONALE DELL'AREA NEGOZIALE DIRIGENZIALE".

“”””Art. 2 (Istituzione dell'area negoziale per i dirigenti delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare).

Comma 1. All'articolo 46 del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) dopo il comma 1, è inserito il seguente: «1-bis. Per i dirigenti delle Forze di polizia a ordinamento militare e per i dirigenti delle Forze armate, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente comma, sono istituite le relative aree negoziali, limitate agli istituti normativi in materia di rapporto di lavoro e ai trattamenti accessori, di cui al comma 2, nel rispetto del principio di sostanziale perequazione dei trattamenti dei dirigenti delle Forze armate e delle Forze di polizia, ferme restando la peculiarità dei rispettivi ordinamenti e le disposizioni di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 195.»;

”Il presente dettato normativo ha, come noto, l’obiettivo di superare il sistema della concertazione (tipico della rappresentanza militare) con quello della contrattazione sia per il personale già contrattualizzato sia per l’area negoziale, di nuova istituzione, riservata ai DIRIGENTI delle Forze Armate e di Polizia ad ordinamento militare relativa agli istituti normativi in materia di rapporto di lavoro ed ai trattamenti accessori. L’analisi di tale tematica ha determinato in seno all’USIF un’ampia discussione negli ultimi mesi che ha portato, tra l’altro, alla decisione di apportare le dovute modifiche statutarie necessarie alla creazione di un Ufficio Nazionale ’”AREA NEGOZIALE PER I DIRIGENTI”.

Tale Ufficio prevede figure elette con l’incarico di acquisire e sviluppare le conoscenze necessarie che consentano all’USIF di rappresentare anche le rivendicazioni dei dirigenti della Guardia di Finanza.

Determina del Segretario Generale per la Costituzione dell'Ufficio Nazionale Area Negoziale Dirigenziale